Perché prenotare una visita online

In questo articolo parliamo di quelli che possono essere i vantaggi di prenotare una visita nutrizionale online rispetto ad una visita in studio. Molti pensano che la qualità della visita possa essere inferiore se fatta online e non di persona, in realtà questa può essere una preferenza soggettiva, ma entrambe le visite sono equiparabili in termini di qualità ed efficacia.

In primo luogo prenotare una visita online può garantirci una maggiore disponibilità da parte del professionista in quanto in studio siamo vincolati da orari di apertura/chiusura dello stesso e da orari scanditi dalle visite che precedono e seguono la vostra. Nella visita online il professionista ha un margine maggiore di orari o potrebbe venirmi incontro con le vostre esigenze di prenotazione.

In secondo luogo ci sono pazienti che non amano l’ambiente medico e il solo fatto di venire in visita genere un certo stress, inoltre non sempre è facile conciliare gli impegni lavorativi e non con visite in presenza, trattandosi di un percorso saranno necessari più incontri e non sempre si possono chiedere permessi a lavoro: una visita online in linea di massima, per esperienza personale, si concilia meglio con gli impegni quotidiani.

Una visita online vi permette di essere a casa, in un ambiente a voi più congeniale rispetto ad uno studio medico, in certi pazienti questo può essere un incentivo ad aprirsi maggiormente con il professionista.

Cosa cambia rispetto ad una visita in presenza? La conduzione dell’indagine delle abitudini alimentari e dell’ anamnesi è la medesima, l’unica sostanziale differenza è che il peso verrà rilevato dal paziente sulla propria bilancia (il che non è così un male, dato che verrà presa la bilancia di casa come strumento di riferimento per il peso).

Spesso in studio si rileva il peso a fine giornata, magari dopo aver mangiato o in condizioni non ottimali, pertanto potersi pesare a casa al mattino a digiuno ci fornisce un dato più attendibile. Inoltre alcuni pazienti si sentono a disagio nel rilevare il peso davanti ad un professionista.

In una conversazione online, per esperienza personale, si instaura ugualmente un rapporto di fiducia ed empatia con il paziente, in un clima disteso e di minore stress.

Una visita online inoltre vi permette di scegliere un professionista che magari stimate ma che non si trova vicino a voi, pertanto vi offre una maggiore scelta! Al netto di tutte queste considerazioni perché non scegliere una visita online? A voi la scelta!

Indietro
Indietro

Volevo solo un biscotto

Avanti
Avanti

Ma davvero si riduce tutto ad un numero?