Volevo solo un biscotto

Hai presente quando stai cercando di seguire una dieta e improvvisamente dal nulla hai voglia di un dolce, si di un bel biscotto di quelli con le gocce di cioccolato e già assapori il senso di gratificazione e appagamento che questo potrà donarti!

Ma immediatamente interviene quella fastidiosa vocina nella tua testa che ti dice “No, non puoi mangiarlo! Non puoi sgarrare, non puoi venire meno ai tuoi principi di dieta!” Oltretutto oggi è solo martedì e tu hai iniziato appunto la dieta ieri, si perché la dieta si comincia o di lunedì o niente!

Chiaramente privarti di questa coccola dolce ti crea una voragine interna, senti che stai per perdere il controllo della situazione ma ti ripeti che sei a dieta, non puoi assolutamente sgarrare, il tuo senso di frustrazione aumenta, così come la tua fame, o almeno tu la percepisci come fame…ma sei così in balia delle tue emozioni che non sai decifrare se è proprio fame o altro!

Decidi che si è proprio fame ma allora ripieghi su un pacchetto di crackers, che si a quanto pare è previsto nel tuo schema di dieta, terminato quelli non soddisfatta ti fiondi sulle carote crude, che avevi pelato e conservato per la cena (pazienza farai un altro contorno); nemmeno le due carote sembrano colmare il tuo senso di inadeguatezza per non riuscire a seguire quanto stabilito dal piano! Senti che stai perdendo definitivamente il controllo!

Vai verso la dispensa dove tieni i dolci, agguanti uno degli ultimi biscotti rimasti in casa, ma uno ormai non ti basta! Ti senti terribilmente in colpa per aver perso il controllo e allora decidi che è meglio saltare la cena per compensare!

Quante si rivedono in questo racconto? Quante volte pur di non assecondare una nostra voglia di dolce finiamo per ingerire qualsiasi cosa che troviamo sotto mano?

Non è forse meglio inserire naturalmente qualche dolce/cibo gratificante nel nostro piano alimentare anche se siamo a dieta? E perché dovremmo sentirci in colpa? Automaticamente piluccare la qualunque cosa (anche alimenti che riteniamo adatti ad una dieta) ci fanno assumere più calorie rispetto a quelle che avremmo assunto concedendoci quel biscotto!

Ci avete mai pensato? Perché tendiamo a demonizzare alcuni cibi quando basterebbe solo inserirli con meno frequenza nella nostra alimentazione?

Non sarà un semplice biscotto inserito di tanto in tanto a vanificare il vostro percorso dietetico, ma sarà proprio quell’elemento che se consumato vi permetterà di seguire meglio un regime di dieta, tanto più che sarà previsto e calcolato dalla sottoscritta nel vostro piano alimentare, in totale serenità!

Indietro
Indietro

Fai la scelta giusta

Avanti
Avanti

Perché prenotare una visita online