Fai la scelta giusta
Come scegliere il tuo professionista di fiducia
Un/una dietista è una figura professionale che ti aiuta a prendersi cura di se e dello stile di vita a 360°, a partire da una corretta alimentazione adatta alle tue esigenze e ai tuoi impegni, con un’educazione alimentare al fine di fornirti tutti gli strumenti utili per la gestione dei pasti e dei momenti di convivialità.
Hai deciso di investire su te stessa e sulla tua salute e affidarti ad un professionista (mi riferisco a nutrizionist/dietist/dietolog che sono le uniche figure autorizzate a rilasciare un piano alimentare) ma da dove iniziare?
Scegliere la persona giusta può richiedere molto tempo: è fondamentale sceglierne una in linea con il tuo stile, i tuoi valori, qualcuno che parli la tua lingua insomma. L’investimento è importante ed è giusto valutare con la dovuta calma.
Ti lascio qualche idea su come poter capire meglio a quale professionista affidarti.
Una persona, prima ancora che un professionista
Quando incontriamo qualcuno entrambe ci comunicano sensazioni fondamentali sull’impatto che quella persona ha su di noi: può sembrarci simpatica, affabile, affine, oppure distaccata o addirittura antipatica.
Con il professionista con cui intraprenderai questo percorso, dovrai lavorare sul tuo stile di vita per un po' di tempo, per cui scegli la tua persona ancora prima del professionista.
Devi sentirti a tuo agio e libera di parlare e di essere ascoltata.
Quale tipo di professionista ti occorre?
Dieta significa “stile di vita” ed è un concetto molto ampio, il professionista si occuperà principalmente di guidarti nelle tue scelte alimentari, ad un giusto approccio alla tavola senza ansia pre-giudizi e privazioni, a gestire i tuoi acquisti alimentari e organizzare dei pasti funzionali in tutte le situazioni di vita, compatibilmente con le tue esigenze.
E’ il piano alimentare che si adatta alla persona e non il contrario.
Potrai poi aver bisogno di una figura che ti seguirà se decidi di intraprendere un percorso mirato di attività fisica, se vuoi raggiungere determinati risultati, altrimenti praticare una regolare attività di qualsiasi tipo e mantenere uno stile di vita attivo sarà sufficiente.
Potrai decidere di avvalerti di ricette, consigli, idee da food creator e food organizer ma ricorda queste figure non sono idonee per crearti un piano alimentare o definire se un cibo sia adatto o meno per te.
Come capire se un professionista è in linea con te e i tuoi bisogni
Il mondo digitale ha aperto le porte di molte case e molti studi: è molto semplice vedere come lavora un professionista cercandolo sui social, sul suo sito, sulle piattaforme del settore.
SEGUILA SUI SOCIAL
Ti consiglio di prenderti del tempo e di seguire la persona sui social, notare come comunica, come cura i suoi contenuti e scambiarci due parole.
Puoi iniziare a lavorare con lui/lei iscrivendoti alla sua newsletter o ai suoi contenuti gratuiti, per testare il metodo di lavoro e capire se è affine al tuo.
SITO WEB
Il sito web è la vetrina del professionista, li potrai trovare il suo metodo di lavoro i servizi offerti con i relativi prezzi.
Nota quali servizi mette a disposizione, se ce ne è uno che riprende esattamente le tue necessità oppure se ne ha di personalizzati.